Come noto, i diisocianati sono sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle di categoria 1.
La Restrizione 74 dell’Allegato XVII del Regolamento REACH, con il Reg.to UE 2020/1149 pubblicato il 04/08/2020, prevede che:
- l’utilizzo industriale e professionale di prodotti che contengono diisocianati liberi in concentrazione ≥ 0,1% sia consentito solo al personale che entro il 24 Agosto 2023 avrà completato positivamente la formazione i cui argomenti sono riportati nella Restrizione stessa. La formazione deve essere documentata e rinnovata ogni cinque anni;
- l’etichettatura di tali prodotti, da Febbraio 2022, contenga la dicitura: «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata».
Anche alla sezione 2.2 delle nostre Schede di Sicurezza è possibile verificare (con la medesima dicitura) se i prodotti sono soggetti alla Restrizione.
Per procedere alla formazione obbligatoria, Kemichal consiglia l’utilizzo del materiale messo a disposizione, in diverse lingue, dai produttori di diisocianati aromatici e alifatici ISOPA e ALIPA sulla piattaforma online: https://www.safeusediisocyanates.eu/
Sulla base della propria attività e sulla potenziale esposizione dei propri lavoratori, è possibile scegliere lo specifico webinar formativo, che si concluderà con un test di apprendimento.
Al contempo il nostro Laboratorio di Ricerca & Sviluppo sta lavorando a delle interessanti alternative che contengano una percentuale di monomeri liberi conforme alla normativa.
Per ulteriori dettagli potete contattare il Vostro referente commerciale.
Cordiali Saluti
KEMICHAL Srl
Salva e stampa la comunicazione